Quando parliamo di pulizia bruciatore caldaie Beretta stiamo parlando di un’azienda molto famosa nell’ambito della vendita degli impianti di riscaldamento caldaie in primis e soprattutto in questo caso stiamo parlando di uno degli interventi più importanti in ambito di manutenzione ordinaria.
Quando parliamo di quest’ultima e varrebbe anche per le caldaie di qualsiasi altra azienda, parliamo di qualcosa molto importante per garantire l’efficienza della stessa che poi vuol dire non spendere troppo o rispetto ai costi energetici e anche la sua sicurezza e la sua longevità e cioè poter allungare il ciclo di vita.
Quando ci si prende cura di una caldaia si riducono anche le possibilità di guasti e imprevisti che poi, tra l’altro, ci farebbero spendere più soldi per quanto riguarda gli interventi di riparazione straordinaria, interventi che in certi casi comportano anche la sostituzione di componenti della stessa.
Quindi parliamo di quei componenti che si possono usurare come le guarnizioni o le membrane o gli elettrodi, così come parliamo anche delle varie connessioni idrauliche e del gas che devono essere sempre messi sotto controllo.
Molto importante per quanto riguarda la questione della sicurezza sarà controllare i vari componenti come il termostato e il pressostato.
Mentre noi qui facciamo riferimento alla pulizia del bruciatore della caldaia che è un passaggio molto importante per migliorare la combustione dello stesso dispositivo, oltre che per ridurre il rischio di malfunzionamenti vari.
Chiaramente come qualsiasi altro intervento di manutenzione ordinaria lo stesso lo dobbiamo affidare solo a degli esperti che lavorano nei centri autorizzati della Beretta e non esiste intervento che possiamo fare noi in autonomia perché sarebbe contro la legge e sarebbe anche molto rischioso per la nostra incolumità perché le caldaie sono pericolose.
Ci sono vari passaggi da prendere in considerazione quando bisogna eseguire la pulizia di un bruciatore di una caldaia
Per quanto riguarda le varie fasi collegate alla pulizia del bruciatore la prima riguarda lo spegnimento della caldaia attendendo che la stessa si raffreddi completamente così da intervenire in sicurezza.
A quel punto si potrà avere accesso a quel bruciatore rispetto al quale bisogna seguire le istruzioni del produttore per individuare sia la posizione che come rimuoverlo e in genere lo si trova rimuovendo il pannello frontale della caldaia.
A questo punto i tecnici della Beretta potranno eseguire un’ispezione visiva dello stesso per verificare che non ci siano depositi di sporco, polvere o incrostazioni che ne compromettono il funzionamento.
In questo caso potranno provvedere alla pulizia chimica quando ci sono dei depositi particolarmente tenaci di sporco utilizzando dei prodotti detergenti specifici per quella caldaia.
Mentre In altri casi potranno provvedere ad una pulizia meccanica utilizzando strumenti quali spazzole e raschietti quando ci sono dei depositi presenti sulla superficie stando attenti a non rovinare i vari componenti.
Link Utili:
Una definizione dell’argomento Caldaie data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)