Se pensiamo per il nostro dispositivo di riscaldamento e condensazione non funziona come prima. Probabilmente c’è bisogno di richiedere al centro assistenza autorizzato una pulizia a canne fumarie caldaie Beretta, tenendo presente che la canna fumaria non è una cosa che si può sottovalutare perché serve per convogliare fuori dall’ambiente I fumi della combustione: ed ecco perché nel caso in cui ci dovesse sostituire per qualunque motivo non funzionerebbe come deve.
Può succedere infatti che si vadano a generare alcune incrostazioni lungo questa canna fumaria: però non è una cosa che deve scandalizzare o spaventare perché fa parte del gioco, nel senso che dopo un po’ di anni è fisiologico che questo dispositivo risulta molto importante per la caldaia comincia a usurarsi, sviluppando quelle che possono essere considerate come delle vere e proprie fratture.
Però secondo gli esperti a volte il problema è che esistono le canne fumarie che vengono costruite in maniera strutturale, avendo diverse curve, le quali però possono generare problemi quando bisogna espellere i fumi, o magari canne fumarie che vengono costruite in maniera che non è conforme a quello che è previsto dalle aziende in questione.
Di sicuro uno dei motivi per i quali la canna fumaria si ostruisce non funziona bene è legato al fatto che qualche uccello ha fatto il nido: ed ecco perché quel punto magari il riscaldamento che abbiamo in casa non funziona come prima, nel senso che non riscalda come dovrebbe.
Quindi in questo caso dovremo cominciare a preoccuparci chiamando un tecnico del centro di assistenza che dovrà fare tutti i controlli del caso, per poi farci sapere se effettivamente il problema è legato alla canna fumaria che ha sviluppato qualche anomalia oppure no
L’importanza del controllo della canna fumaria
Al di là controllo alla canna fumaria ci può essere chiaramente anche una pulizia: però di solito si parte con una ispezione che si farà con tutta una serie di strumenti specifici che tecnico possiede, e che porterà a domicilio e cioè a casa il cliente, andando poi a calare dentro la canna fumaria, per verificare le sue condizioni, perché altrimenti non si riuscirebbe a vedere quello che sta succedendo.
Nel caso in cui venissero accertati determinati problemi bisognerà intubare la canna fumaria dopo averla pulita in maniera accurata, nel senso che può essere che si sono staccate delle parti: ed ecco perché in questo caso bisogna procedere con quello che è un vero e proprio risanamento.
In pratica il concetto da tenere in mente che ogni volta che la canna fumaria non viene utilizzata per molto tempo poi bisogna attivarla, grazie al fatto che bisogna rispettare una periodicità obbligatoria per quanto riguarda i controlli sui fumi che però dipende molto dal tipo di caldaia che stiamo utilizzando.
Questo tipo di controllo fa parte della revisione caldaia che è obbligatoria per legge che bisogna fare per evitare delle multe, e si chiama controllo ed efficienza energetica dopo il quale se tutto va bene il tecnico rilascerà il bollino blu al cliente che gli servirà per mostrare agli enti competenti.
Link Utili:
Una definizione dell’argomento Caldaie data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)